manca poco per l'uscita del nuovo album dell'orastrana.
restate sintonizzati.
cnat
2009-10-22:
ci è stato comunicato soltanto poco fa che la serata di stasera al caffè del duomo di macerata è stata rinviata.
chiediamo scusa a tutti, ma non dipende da noi.
presto spero di poter farvi sapere che sviluppi prenderà la faccenda.
p.s.: non c'entra niente, ma sono anche su twitter.
cnat
2009-10-17:
giovedi 22 ottobre 2009 alle 22.00 circa, l'orastrana feat. pier saranno al caffè del duomo in via don minzoni a macerata
(vedi la
mappa) per "mexico city blues", jam session elettroacustica di power rock blues minimale con reading di testi dall'omonimo libro di Jack Kerouac.
satisfaction guaranteed!
kat
2009-09-27:
la settimana scorsa siamo stati a vedere la mostra di illustrazioni di nooz e questo è il nostro reportage, compresa intervista.
il video è diviso in due parti: uno e due.
il due agosto l'orastrana suonerà dal vivo in occasione di "danz'art", serata fatta di contaminazioni tra danza orientale e musica occidentale con le coreografie di rosaria di chiara e il sassofono di simone arlorio.
l'evento avrà luogo nella storica villa bonaccorsi a potenza picena di macerata, proprio nel cortile del magnifico giardino settecentesco all'italiana che circonda l'edificio.
il salone al piano terra della villa ospiterà anche una pregevole mostra di pittura e scultura di autori contemporanei.
l'evento è stato curato da roberta di chiara e da lorenzo paci.
il tutto avrà inizio alle 20.30 e l'ingresso è libero. questa è la mappa per raggiungere il posto e questo è il sito con il programma dell'evento nel dettaglio.
non è finita.
la settimana successiva sarà la volta di "acusmatiq 4", festival di musica ed arte elettronica organizzato dall'arci di ancona, nell'ambito del programma cohabitat della provincia di ancona. in programma ci sono gianpaolo antongirolami, birth of a nation, thomas brinkmann, chris cutler, robin guthrie, zapruder filmmakersgroup e christian fennesz.
tra gli eventi collegati al festival c'è anche "singing city", una serie di interventi sonori affidati a compositori e sound designer marchigiani e inseriti nel paesaggio sonoro della città al tramonto, dalle 19.30 alle 20.30, dal sei al nove agosto.
carlo natali dell'orastrana è, con un suo brano, uno degli autori coinvolti nel progetto. questo è il sito di acusmatiq, dove è possibile consultare il calendario completo di tutti gli eventi in programma nel festival.
kat
2009-05-06:
sabato 9 maggio 2009, dalle 17.00 in poi, avrà luogo "scateniamoci", concerto per non far dimenticare la drammatica situazione dei lavoratori cassaintegrati della eaton automotive.
l'evento avrà luogo all'ex arci di turriaco di gorizia, presso la casa del popolo, nel ristorante platinum di via garibaldi.
l'orastrana ci sarà.
cnat
2009-03-22:
ieri è arrivata primavera e s'è portata dietro una mezza tormenta di neve dentro alla quale carlo natali, thomas graber e mauro rocchi si sono infilati per andare a registrare una jam session orastranesca presso il freenoise/tumbao studio.
stasera al teatro velluti di corridonia mc avrà inizio il ciclo delle serate di incontri con la musica contemporanea "itinerari d'ascolto", la rassegna itinerante a cura del maestro fabrizio ottaviucci giunta quest'anno alla terza edizione. il calendario completo delle serate è consultabile a questa pagina, nel blog dedicato all'evento.
nel programma della serata di venerdi 27 marzo, che sarà dedicato alla musica elettronica e elettroacustica e che avrà luogo al teatro rondinella di montefano mc, c'è anche un brano di carlo natali dell'orastrana del 2003 intitolato "opere e omissioni".
"itinerari d'ascolto" è patrocinato dalla provincia di macerata, da terra di teatri festival e dalla associazione arena sferisterio.
kat
2009-03-04:
è finalmente online il nuovo net-album dell'orastrana, un trip sonico di 74 minuti per viaggiatori senza fretta intitolato "camerino, 2006-07-21 (w.i.p. 6.5)", interamente strumentale.
l'opera è pubblicata su licenza creative commons ed è in formato mp3 alta qualità.
cliccando sul banner qui sopra potete raggiungere la pagina dove leggerne la storia e scaricarlo insieme al pacchetto che contiene la copertina stampabile in formato pdf e i cd faces anche in versione lightscribe. buon viaggio.
cnat
2009-02-17:
nella nostra pagina su myspace c'è una nuova traccia disponibile all'ascolto.
si tratta di un testo che ho scritto tempo fa ispirandomi alle visioni di una cara amica, intitolato "arcadia felix", nell'interpretazione live eseguita con thomas graber e mauro rocchi all'arci di recanati, domenica 1 febbraio, per "il si bemolle dell'avvenir", la performance che abbiamo tenuto per l'apertura della rassegna di musica e poesia "sil-la-bo".
cnat
2009-01-27:
domenica 1 febbraio 2009 avrà inizio la rassegna di aperitivi in poesia e musica "sil-la-bo" all'ARCI di recanati mc (qui c'è la mappa per chi viene da fuori).
ad aprire la serie di eventi sarà proprio l'orastrana, che per quel giorno offrirà un happening di poesie di carlo natali e di improvvisazioni di thomas graber e mauro rocchi dal titolo "il si bemolle dell'avvenir".
la rassegna proseguirà, domenica dopo domenica, e vedrà esibirsi antonio malagrida con enrico paolucci e federico tiburzi, i li.b.ra. con marco scarponi e augusto amabili, giulia elisei con vanni e flamì' di luponair (radio erre).
domenica primo marzo, serata imprevedibile a cura di chi vorrà curare.
venerdi 6 marzo, gran finale con massimo zamboni.
abbiamo aggiunto dei mirror per ampliare le potenzialità di download delle nostre audio releases.
buon anno a tutti.
l'orastrana
2008-12-11:
sul player del nostro myspace c'è una registrazione che cattura un momento dell'happening orastranesco dell'11 novembre al caffè del viale di macerata, con la lettura di "questa è una storia che quasi nessuno ricorda", un testo che scrissi non molto tempo fa e che all'epoca dovrei aver pubblicato su un qualche mio blog, solo che ora mi sfugge su quale.
per chi vuole ascoltare, ecce link.
cnat
2008-11-25:
sabato 29 novembre 2008 alle 22.00 c'è un doppio concerto al caffè concerto di camerino mc, in corso vittorio emanuele (vedi la
mappa).
prima suonerà l'orastrana con pier del freenoise studio come ospite speciale, che presenteranno il progetto "mexico city blues", una jam session elettroacustica con reading di testi dall'omonimo libro di jack kerouac.
di seguito suoneranno gli e. z. riders, band di rock blues dalle molteplici influenze che eseguirà il suo repertorio di pezzi originali.
satisfaction guaranteed!
kat
2008-11-09:
lunedi 10 novembre, più o meno dalle ventuno, l'orastrana offrirà magia, mistero, brivido e teletrasporto presso l'antro magico di tony gazzosa a camerino mc. una session per pochi intimi.
martedi 11 novembre 2008 l'orastrana farà una performance al caffè del viale, in viale don bosco a macerata. ci sarà anche l'inossidabile dj [nooz] e si preannunciano fuochi artificiali.
venite?
cnat
2008-11-04:
sabato otto novembre suoneranno gli offlaga disco pax all'extra di recanati, mc.
ad aprire il concerto ci sarà l'orastrana.
questa è la mappa per chi viene da fuori: intervenite rumorosi.
cnat
2008-10-28:
sul canale youtube di b.s. spettacolo c'è online il servizio su "trasformations... (prendete, per esempio, un pazzo)" che è andato in onda su canale 39 e su altre emittenti in questi giorni.
il video è diviso in tre parti: uno, due e tre.
buona visione.
cnat
2008-10-14:
su youtube c'è uno spezzone di frammenti audio e video del live set dell'orastrana a "trasformations... (prendete, per esempio, un pazzo)",
il quarto incontro artisti contemporanei tenutosi due settimane fa a Pontedera di Pisa.
ci sono schegge dalla colonna sonora dell'evento e dalla performance "la follia/la locura", di enzo correnti e maya lopez muro, tenutasi il 27 settembre ed eccezionalmente musicata da tomtom e cnat dell'orastrana.
kat
2008-09-10:
sabato 27 e domenica 28 settembre 2008 l'orastrana sarà presente e suonerà ininterrottamente la colonna sonora del quarto incontro di artisti contemporanei di pontedera, intitolato quest'anno "trasformations... (prendete, per esempio, un pazzo)" ed ispirato alla poesia "il rugginoso" di anne sexton.
all'evento, organizzato e coordinato da enzo correnti, barbara calonaci, luigi zucconi e antonio de rose, parteciperanno più di centotrenta artisti con altrettante opere di pittura, scultura, fotografia ed installazioni; e non bisogna dimenticare la mostra collaterale di arte postale "follia... come esserci senza esserci".
sono inoltre previste performances estemporanee e non, installazione, letture di poesia e dibattiti.
l'ingresso, naturalmente, è libero.
per maggiori informazioni e per consultare l'elenco completo dei partecipanti potete consultare equilibriarte.org. questa è la google map per raggiungere il posto.
kat
2008-08-20:
chiedendo scusa per il breve preavviso, avvisiamo che domani sera, giovedi 21 agosto all'et'nà di civitanova marche MC si terrà una seratina bizzarra chiamata "when will my turn come?".
la serata si svolgerà in spiaggia e ha in programma la presenza di dj melvis.negro, dell'incoercibile dj nooz, dei blues shouts, dei dea crisis e dell'orastrana.
non si sa bene cosa accadrà.
kat
2008-06-27:
su youtube c'è un video di parte di "oh, macì'!", electro liveset + poetry reading performance di cnat e dj nooz che ha avuto luogo giovedi 19 giugno allo spark di macerata.
nella sezione happenings del sito, invece, c'è l'album delle foto della serata a cura di alepacca, sunus e rocchi.
kat
2008-06-21:
l'altro ieri è venuto a mancare un grande uomo, un grande poeta e un amico dell'orastrana: giuseppe tenti.
in momenti come questi non ci sono parole adatte, non esistono oppure non riescono a venir fuori.
vogliamo solo ricordarlo con tutto l'affetto che possiamo.
l'orastrana
2008-06-17:
dopodomani, giovedi 19 giugno, il circolo culturale multimediale arci spark di macerata sarà il teatro dell'inconsueta performance "oh, macì'!" che vede protagonisti le poesie di cnat dell'orastrana e le selezioni electro di dj nooz.
se non trovate il posto, seguite la mappa.
kat
2008-06-01:
ho inserito nuovi articoli che parlano dell'orastrana.
sono riuscita anche a trovare un articolo del 1997 relativo al festival autunnale del racconto d'autore svoltosi a petriolo mc nel periodo in cui il terremoto ha colpito i nostri luoghi. quello fu il primo lavoro di sonorizzazione di carlo natali.
potrete trovare tutto nella sezione rassegna stampa.
kat
2008-06-01:
ho pubblicato, nella sezione happenings del sito, due album di fotografie.
il primo riguarda il "work in progress, parte 10" al faber cafè di macerata del 12 febbraio scorso. le foto sono di alepacca, di sunus e mie.
il secondo riguarda il reading di cnat tenutosi venerdi scorso all'arci di recanati, a firma di mauro rocchi e mia.
kat
2008-05-22:
vanni de recanati ha messo online il video che ha girato la sera della prima gara di declamazioni indetta da resistenza dadaista a recanati il 17 maggio, tenutasi all'interno della sede arci per via del cattivo tempo.
colgo l'occasione per ringraziare tutti i ragazzi dell'arci di recanati per la fiducia e l'accoglienza: ho scoperto una magnifica realtà che ha fatto e fa molto per non far dimenticare la poesia alla città del Poeta.
a questo proposito, invito tutti al reading che terrò in quello stesso posto venerdi 30 maggio (per chi viene da fuori, questa è la mappa).
intervenite numerosi.
cnat
2008-05-10:
ho letto su macerataforum l'invito di mastro vanni de recanati a partecipare alla prima gara di declamazioni, indetta da resistenza dadaista presso i giardini pubblici di recanati mc, la sera di sabato 17 maggio.
beh, io mi sono iscritto.
cnat
2008-04-25:
il 25 aprile 2008 alle ore 18 in via san domenico soriano a napoli, presso lineadarte officina creativa, avrà luogo il primo appuntamento del ciclo di mostre di arte contemporanea "liberamente", una serie di viaggi cromatici dove settanta artisti interpreteranno di volta in volta il rosso, bianco, verde, blu e nero.
il ciclo è curato e ideato da gennaro ippolito e giovanna donnarumma.
l'orastrana sarà presente in solo corpo sonoro a colorare l'aria tra significato e significante nelle stanze di lineadarte officina creativa.
buon 25 aprile.
kat
2008-04-11:
dal 13 al 28 aprile 2008 avranno luogo in diversi comuni della provincia di macerata i sei appuntamenti con la seconda edizione del festival "itinerari d'ascolto", una serie di incontri itineranti con la musica contemporanea a cura del maestro fabrizio ottaviucci con il patrocinio della provincia di macerata e di terra di teatri festival.
il programma completo è nel blog dedicato all'evento.
la serata di venerdi 19 aprile, che avrà luogo presso il cinema teatro di pioraco MC, sarà dedicata alla musica elettronica e fra i brani in programma c'è anche "minidub, my dub" di carlo natali e mauro rocchi dell'orastrana.
kat
2008-04-11:
dal 28 marzo al 6 aprile 2008 avrà luogo, presso il centro fieristico "le ciminiere" di catania, la rassegna italiana d'arte visiva per il premio candrilli.
tra gli artisti selezionati c'è anche serena natali dell'orastrana con una sua holga selfsession.
kat
2008-01-30:
martedi 12 febbraio 2008 l'orastrana si esibirà nella performance di musica e poesia "work in progress, parte 10" al faber cafè di macerata.
l'ingresso è libero e la birra è buona: vi aspettiamo tutti.
nel frattempo, gustatevi il
video promo realizzato per l'occasione da carlo natali.
alzate il volume.
kat
2007-12-23:
cnat ha da pochi giorni una pagina su youtube, dove da stanotte è possibile vedere un suo videoclip natalizio anticonvenzionale e non allineato intitolato "festamesta", un piccolo apologo metafisico sulla depressione di natale.
se volete vederlo, è qui.
kat
2007-11-23:
l'orastrana sarà presente in solo corpo sonoro presso lineadarte, in via soriano a napoli, dal 4 al 14 dicembre, alla seconda cava d'estrazione visibile d'arte, il "santa barbara free and open project", evento coordinato da domenico di caterino e francesco dau e curato da giovanna donnarumma e gennaro ippolito.
maggiori informazioni nonché l'elenco completo degli artisti partecipanti potete trovarle qui.
kat
2007-11-20:
c'è una vera chicca disponibile all'ascolto sul nostro myspace: è un pezzo finora inedito intitolato "la rue gre first dub", un dub alla maniera della tradizione registrato da cnat in perfetta solitudine nel 1997, quando l'orastrana era composta soltanto da lui e dal poeta corsetti.
vi invito ad andare subito e ad ascoltare il sound orastranesco d'annata, perché il brano non resterà online per molto.
kat
2007-11-16:
finalmente online i reportages fotografici dei work in progress 8 e 9 al faber cafè di macerata e all'ambient pub di tolentino: potete trovarli nella consueta sezione archivio happenings.
sono online anche le foto relative a tony/arte, nella sezione sessions, e quelle della festa di san martino a petriolo MC, nella pagina relativa alle esposizioni.
il tutto, per mano di serena e francesco natali, katuscia palmili, max naida, tom e me.
infine, un paio di articoli usciti sul corriere adriatico in occasione della performance al faber cafè.
cnat
2007-11-06:
per chi c'era e per chi non c'era, sul nostro myspace c'è da ascoltare un pezzo bello tirato, registrato durante la performance all'ambient pub di tolentino mercoledì scorso.
alzate pure il volume.
kat
2007-11-04:
dal 9 all'11 novembre 2007 a palazzo savini in petriolo mc si terrà la seconda edizione della "mostra degli artisti di san martino", in occasione della festa di san martino. tra gli artisti partecipanti saranno presenti anche serena, francesco e carlo natali con alcuni loro scatti fotografici.
potete trovare maggiori informazioni nel myspace dedicato alla festa e nel sito personale di serena, mentre l'elenco completo degli artisti partecipanti è qui.
inoltre qui nel sito sono di nuovo online le gallerie fotografiche relative alle sessions private, nonché nella sezione archivio happenings gli album fotografici relativi a "work in progress, part 7" e alla casa amodale.
appena francesco sarà tornato dal suo viaggio sabbatico, metteremo online gli album relativi a tony/arte e ai work in progress 8 e 9.
kat
2007-10-15:
mercoledi 31 ottobre 2007 carlo natali, thomas graber e mauro rocchi dell'orastrana presenteranno "work in progress, part 9", nuovo capitolo del progetto itinerante dell'orastrana.
l'evento avrà luogo all'ambient pub, in contrada le grazie a tolentino (questa è la mappa per raggiungere il posto).
l'evento è unico, l'ingresso è libero e halloween si avvicina, per cui siete tutti invitati.
kat
2007-10-05:
per ringraziare quanti hanno partecipato a tony/arte e il pubblico intervenuto al faber cafè di macerata in occasione di "work in progress, part 8", tom ha reso disponibile all'ascolto una traccia registrata proprio in occasione della festa d'arte da tony.
potete trovarla qui.
kat
2007-09-21:
martedi 2 ottobre 2007 carlo natali, thomas graber e mauro rocchi dell'orastrana si esibiranno in un nuovo capitolo della serie di sessions itineranti "work in progress".
l'evento si terrà al faber cafè, in vicolo ferrari a macerata (questa è la mappa per raggiungere il posto).
l'evento è unico, l'ingresso è libero e la birra è buona, per cui siete tutti invitati.
p.s.: domenica 30 settembre tony gazzosa vuole sperimentare una festa d'arte. si chiamerà tony/arte ed è pensata come un incontro senza formalismi di artisti e di amanti dell'arte: potete trovare informazioni qui.
kat
2007-07-24:
benvenuti nella nuova versione del sito dell'orastrana.
come chi ci segue da tempo avrà notato, abbiamo rivoluzionato tutto.
alcune sezioni del sito, come l'archivio degli happenings e delle esposizioni, sono state ottimizzate.
altre sezioni sono scomparse e non ritorneranno più, altre invece sono scomparse solo temporaneamente.
entrando nel dettaglio, nella sezione "happenings" abbiamo aggiunto le gallerie fotografiche relative ad "artelanterna" a pontedera e a "passages" a pistoia. presto aggiungeremo gli album relativi alle performances successive.
nella sezione relativa alla rassegna stampa abbiamo aggiunto alcuni recenti articoli dove si parla di noi, ed è infine disponibile la nostra scheda tecnica.
buona navigazione e buone vacanze a tutti voi.
kat
2007-06-26:
in assoluta esclusiva su myspace.com/orastrana potete ascoltare un brano inedito registrato dal vivo a pioraco di macerata dall'orastrana, in formazione completa, durante l'evento di gennaio un giorno alla casa amodale.
in più -per quelli che ancora non lo conoscono- c'è "via pisana minidub", tratto da artelanterna, l'album. questo è il link.
cnat
2007-06-16:
carti e hic dei maghi scalzi, scendendo in moto per l'italia in direzione di napoli, dove presenzieranno all'evento ventiperventi, si sono fermati un paio di giorni qui da noi.
venerdi sera siamo andati tutti insieme a mangiare la carne alla brace, eccezionale, al chiosco di santina, a tolentino mc.
salute ai maghi!
cnat
2007-05-12:
serena natali dell'orastrana parteciperà alla mostra collettiva "sotto un cielo porpora", a cura di anna soricaro, che si terrà presso il centro culturale zerouno di barletta.
la mostra resterà aperta dal 13 al 31 maggio 2007.
cnat
2007-04-12:
carlo natali si aggiudica il terzo premio
nel concorso a premi "racconti di babele" indetto da nicolò d'alessandro il 6 marzo 2007 nel suo blog.
kat
2007-03-17:
"poison dub", estratto dal doppio net-album artelanterna, è ascoltabile online dal nostro spazio su
myspace.
cnat
2007-02-01:
con infinito orgoglio, equilibriarte.org in collaborazione con orastrana.it presenta "artelanterna,
l'album".
"artelanterna" è doppio net-album, in formato mp3, registrato dal vivo tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2006, durante l'omonimo incontro di artisti contemporanei, giunto alla terza edizione, tenutosi presso la carrozzeria rizieri di pontedera, in provincia di pisa.
il net-album, accompagnato da una presentazione ad opera di
antonio de rose, contiene le performances poetiche svoltesi nei due
giorni dell'happening (
elena faralli,
giuseppe tenti e
tiziana aliffi), le collaborazioni estemporanee
nate al momento tra alcuni degli artisti partecipanti (rodolfo baglioni che legge antonio de rose con l'orastrana,
enzo correnti e l'orastrana), nonché gran parte della colonna sonora dell'evento, che l'orastrana ha suonato dal vivo per tutta la durata della manifestazione.
la registrazione dei brani è stata effettuata da me ed il successivo mastering ed encoding sono stati effettuati da me e da mauro rocchi.
i brani, in alta qualità audio 256 kbps, sono pubblicati su equilibriarte.org su licenza
creative commons e sono scaricabili gratuitamente e legalmente.
potrete ascoltarli nel vostro computer o, meglio, farne una copia su cd audio da ascoltare nel lettore cd.
anche e soprattutto per questo, il doppio net-album di artelanterna è disponibile con ben DUE copertine stampabili diverse, a seconda dei gusti:
- due copertine per due custodie per CD singoli, ad opera di
gianni iannitto, con foto di
lello sozio,
gennaro ippolito,
enzo correnti, katuscia palmili;
- una copertina per una custodia CD doppio, ad opera di serena natali dell'orastrana, con foto di gennaro ippolito.
se c'eravate e volete ricordare, se non c'eravate e volete respirarne, il link per scaricare il doppio net-album "artelanterna" è questo.
buon divertimento,
cnat
2007-01-31:
l'orastrana è anche su myspace, dove potete ascoltare due estratti dalle prime due releases del nostro catalogo audio, che potete sempre scaricare in versione integrale dal nostro sito.
cnat
2007-01-08:
salvo neve, invitiamo voi che leggete questo scritto a passare "un giorno alla casa amodale".
invitiamo voi, che spesso indugiate nella gioia senza scopo né dio, ad affrontare il freddo della domenica mattina per incontrarci tutti insieme il 21 gennaio in un posto che più metafisico non si può il cinema 70, nel comune di pioraco, in provincia di macerata, italia.
così come tre secoli fa la valle segreta del nonno di zosimo, pioraco difficile da raggiungere.
esso è un borgo magico e terribile, antico francobollo, neanche più anonimo ammasso di case ben solide, bensì pioraco ninfa sensuale che attende il raro viandante che vien da macerata.
pioraco, ruvida e casta amante che si lavò nel fiume e che aspetta distesa nell'erba, pioraco abbraccio del cavaliere verde, pioraco buono eroe di pioppo, pioraco madre sensibile e vorace che accoglie il fuggitivo tra le sue braccia morbide, pioraco dalle gambe forti a forza di salite, pioraco antica, casa dei filosofi che ben pensarono, pioraco di pietra bianca, pioraco creature invisibili, pioraco luce che appare all'improvviso alla fine delle gallerie scavate dai giganti nel sasso duro, pioraco sconfitta e gloria del monumento a un mondo che non misurava il tempo ad ore...
ma parliamo dell'evento.
"un giorno alla casa amodale" è un incontro di artisti contemporanei viventi sapendo di vivere, un lungo momento ove tra molte belle cose, tra foto, sculture e dipinti, sarà possibile fare incontri, ridere, mangiare, magari parlare d'arte senza pregiudizi.
è in quel contesto che, alle diciassette del pomeriggio di domenica 21 gennaio 2007 avrà luogo una performance nella quale il maestro rocchi, carlo natali e il prode tomtom dell'orastrana suoneranno e si affronteranno in singolar tenzone con le liriche di dino sileoni, maestro da tolentino.
fu imposto, non si sa da chi, che come armi dovranno usare due sole cose: la gioiosa arte dell'improvvisazione e la severa disciplina della burla.
per maggiori informazioni sull'evento e per leggere l'elenco completo degli artisti presenti, consultate pure la relativa pagina presso il portale d'arte equilibriarte.org.
intervenite rumorosi.
cnat
2006-12-29:
con infinito dispiacere per il breve preavviso, annunciamo la nuova performance "work in progress, part 7" che rocchi ed io terremo il primo giorno dell'anno duemilasette in quel di casette verdini di pollenza MC, nell'ambito della manifestazione chiamata "artistinfiera 2007".
l'evento è presentato dalle associazioni culturali "l'orastrana" e
"imparalarte".
con altrettanta soddisfazione, ricordiamo inoltre che in quella stessa sede, all'interno della medesima fiera, sono esposte parecchie opere di serena natali, nonché alcuni lavori dell'amico
umberto arosio.
cordiali saluti,
cnat
2006-12-02:
anche il maestro
mauro rocchi ha la sua pagina su equilibriarte.org, finalmente.
lì potrete vedere in esclusiva le sue tele.
cnat
2006-11-02:
l'11 e il 12 novembre esporremo alcuni dei nostri lavori fotografici presso la ex chiesa del suffragio a
petriolo MC, in occasione della "mostra degli artisti di san martino", collettiva di fotografia, pittura e scultura in memoria dell'indimenticato artista nello cruciani.
il tutto, in concomitanza con la deliziosa festa di san martino, tra canti, balli e tanto vino.
maggiori informazioni sull'evento e lista completa dei partecipanti su
equilibriarte.org.
cnat
2006-11-01:
nwotym (p.n.p. 03), di francesco natali dell'orastrana, è stata scelta da cosimo cortese come foto della settimana nel sito di fotografia photo4u.it.
cnat
2006-10-10:
ho l'onore di annunciare che l'orastrana, nella persona
mia
e del maestro mauro rocchi, sarà presente a "passages: prima che sia altro", grande evento di poesia concreta e readings, performances e happenings, pittura, scultura, ed installazioni, con il patrocinio del comune di pistoia.
"passages" avrà luogo a pistoia dal 4 al 12 novembre 2006 presso l'ex oratorio di san giovanni battista, stupendo spazio espositivo nel centro storico della città.
sabato 4 novembre alle 18, appena finito il vernissage, io e il maestro avremo l'onore di sviluppare un happening poetico insieme alla grande poetessa elena faralli, conosciuta anche come la nera signora.
ricordiamo anche il sabato successivo, l'11 novembre, in cui rodolfo baglioni e ilaria gargini leggeranno le poesie dell'inossidabile antonio de rose.
per ulteriori informazioni, elenco completo degli artisti presenti e programma delle serate, date un'occhiata su
equilibriarte.org, il portale libero delle arti visive.
cnat
2006-10-01:
io e il maestro rocchi, sunus, franat AKA cuigno e kat saremo il 28 e il 29 ottobre alla carrozzeria rizieri di pontedera PI, per il terzo incontro di arte contemporanea "arte lanterna", un grande evento organizzato e coordinato da
enzo correnti,
luigi zucconi
e barbara calonaci
dove decine di artisti da tutta italia si incontreranno per conoscersi, esporre le proprie opere, fare performances e leggere le loro poesie.
maggiori informazioni su equilibriarte.org.
siete invitati.
cnat
2006-09-20:
serena natali AKA sunus parteciperà alla marguttiana d'arte che si terrà dal 21 al 24 settembre in piazza del popolo, a san severino marche MC.
la marguttiana avrà il patrocinio del comune di san severino marche e si svolgerà in concomitanza alla sedicesima edizione della mostra delle attività produttive organizzata dalla confartigianato e coldiretti.
per maggiori informazioni, visitate il sito dell'associazione artistica
le nove muse.
ah, dimenticavo: alla marguttiana potrete vedere anche i dipinti dei nostri amici lorenzo paci e umberto arosio detto ##u##.
cnat
2006-09-19:
denis furlan, nel numero di settembre del mensile NTWK,
recensisce dobiarteventi 2006 e parla (benissimo) anche del prode tomtom.
il tutto, qui.
cnat
2006-09-01:
sunus inaugura il suo minisito personale, ed è
qui!
cnat
2006-07-21:
oggi pomeriggio una magnifica session psichedelica dell'orastrana, con rocchi e cnat, ha avuto luogo da tony. il feeling era fantastico e la registrazione è molto buona: chissà che non vedrà la luce prima o poi?
presto metterò online le foto.
kat
2006-07-13:
anche tomtom dell'orastrana parteciperà alla quinta edizione della manifestazione artistica multimediale dobiarteventi, otto giorni di musica, teatro, letture e videoarte progettati dall'associazione gruppo area di ricerca e patrocinati dal comune di staranzano GO.
per maggiori informazioni, visitate il sito del dobialab.
il nostro tom si esibirà giovedi 24 agosto, subito dopo le performances di mattatoioscenico.
cnat
2006-07-12:
annunciamo l'uscita della seconda audio release dell'orastrana: "the monfalcone outtake": mezz'ora di poesia concreta, ambient e techno dub, registrata dal vivo al bar buzz di monfalcone GO il 25 aprile 2006, in un momento extra dopo la conclusione della performance ufficiale prevista per quel giorno.
per il download e per maggiori informazioni, seguite il link.
naturalmente, quest'opera è pubblicata sotto licenza creative commons.
cnat
2006-05-31:
con orgoglio annunciamo che sunus è tra i vincitori di "fotografa 2006", il primo concorso di fotografia indetto dall'associazione culturale stanze, assieme ad alice de palma e tommy retro: seguite il link per saperne di più.
in più leggete la presentazione che
umberto arosio ha scritto per lei: è
qui.
e ora, una notizia un po' triste: laura lascia il gruppo.
un po' mi dispiace, perché abbiamo fatto insieme delle belle esperienze dal vivo, lavorare con lei è stato molto affascinante e si sarebbero potute fare ulteriori grandi cose.
spero col cuore che qualunque cosa faccia, le vada per il meglio.
ciao, martellini.
cnat
2006-05-29:
ho fatto un bel po' di aggiornamenti al sito.
nella sezione sessions potete trovare le foto della nottata orastranesca ad ancona con cisca e francesco catalano, una allegra scappata con visita alla mostra di
sauro marini, cena di pesce fra amici e serata in giro a far foto al porto.
sempre nella stessa sezione ho messo le foto del "backstage" delle riprese del cortometraggio ancora senza titolo al quale stiamo lavorando tuttora (non chiedete nulla, poiché nulla saprete), le foto che testimoniano la versione 1.0 della dna session con la voce di sunus, nonché la documentazione fotografica della gitarella che abbiamo fatto a trieste a caccia di suoni d'ambiente.
naturalmente, non potevano mancare le foto dell'happening orastranesco a monfalcone, in occasione di "storia, memoria, 25 aprile": sono nella solita sezione archivio happenings.
nella sezione "dicono di noi" c'è un articolo di pietro marino, tratto dalla gazzetta di bari del 20 aprile 2006, dove si menziona la nostra coraggiosa sunus, che ha partecipato al premio blu.org 2006, dove pur non avendo vinto si è fatta ben notare tra i finalisti della sezione fotografia proprio con una delle sue famose coccinelle.
infine, una vera chicca: nella pagina dell'ombroso franat, una galleria in progress che il nostro eroe dedica ad una delle sue maggiori ossessioni visive: i riflessi.
e non devo scordarmi di avvisare che l'enigmatico alepacca sta preparando un regalo speciale per tutti voi: sarà online al prossimo aggiornamento di questo sito.
salute a voi,
cnat
2006-05-02:
siamo tornati dal nord con una cosa buona ed un'altra meno buona, ma la prima compensa notevolmente la seconda.
la cosa buona è che la serata del 25 aprile è stata straordinaria, sia come feeling che come pubblico (a breve kat e io pubblicheremo le foto qui nel sito), e hanno presenziato molte personalità del luogo.
la cosa meno buona è che "work in progress, part 7", per motivi che vogliono sfuggirmi, è saltato. ma passata l'incazzatura, ce la siamo presa sportivamente e ne abbiamo approfittato per farci un giretto per i dintorni, visitando tra l'altro anche la divina, splendidamente decadente trieste, dove abbiamo mangiato da pepi el sciàvo e abbiamo fatto registrazioni di ambiente (stupende) lungo uno dei moli del porto, mentre il sole calava piano all'orizzonte.
tra monfalcone e staranzano di gorizia, poi, abbiamo conosciuto i ragazzi del
dobialab (coi quali abbiamo anche condiviso la serata del 25) e abbiamo scoperto delle persone magnifiche, dalla grande apertura mentale, impegnate seriamente in progetti che dalle nostre parti sinceramente possiamo soltanto invidiare.
chissà se il destino ci porterà ad incrociarci ancora?
mumble mumble...
cnat
2006-04-19:
mini-tour orastranesco al nord:
martedi 25 aprile saremo al bar buzz di monfalcone GO, in tandem con il
dobialab, per la manifestazione "storia, memoria, 25 aprile".
il 26 e il 27 aprile saremo al be side bar, sempre a monfalcone, per due puntate speciali dei nostri work in progress di poesia/pittura/musica.
cnat
2006-02-19:
è online una serie di ritratti che ho fatto diversi mesi fa al buon poeta corsetti, quella volta che l'ho incontrato per caso un sabato mattina mentre andavo a comprare il pane. ormai col corsetti ci vediamo solo così per caso (che ci volete fare: è la vita. c'è chi la accetta e chi no).
un'altra cosa: da un po' di giorni potete trovarmi anche presso la comunità di artisti del sito
equilibriarte.org.
salute a tutti.
cnat
2006-02-03:
ennesimo grosso aggiornamento: nel nostro archivio happenings abbiamo aggiunto le foto del diario di viaggio dell'orastrana a pistoia, in occasione di codec 0.1 + codec art, il 17 dicembre 2005.
è il nostro umile omaggio ai ragazzi di vdg25, che hanno organizzato il festival, al maestro di vita
enzo correnti
al cui desco abbiamo avuto il piacere di essere ospiti, alla poetessa elena faralli,
a ignazio frusu,
a piero ceragioli,
a giacomo bonciolini,
all'impagabile duo din e
riz, a
mr. morgantini
e a tutti gli altri, tanti, in mezzo ai quali abbiamo avuto l'occasione di fare quella che riteniamo una delle nostre migliori performances di improvvisazione.
le emozioni sono così tante e la vita è una sola per cui sarebbe un peccato non vederci di nuovo.
salute a voi.
cnat
2006-01-29:
yesss, aggiornamento: nella sezione immagini potete trovare le immagini relative a tomtom e francy_bi in trasferta, a spasso per il maceratese insieme all'orastrana nei giorni successivi a "work in progress, part 6".
nella stessa sezione anche le immagini dello storico rock and roll party che il leggendario
tony gazzosa
ha organizzato per il suo cinquantesimo compleanno, nonché l'orastranoir e alcune foto della nevicata di novembre 2005, compreso uno specialissimo bonus per i navigatori più attenti.
cnat
2006-01-26:
grosso aggiornamento: abbiamo aggiunto alla sezione archivio happenings le foto relative alla due giorni di artistinsieme 2005, a sacile PN in agosto (dove l'orastrana ha fatto performance, suonato e si è divertita un mondo con un sacco di amici) e le foto relative a "work in progress, part 6", tenutosi in ottobre presso l'accademia di belle arti di macerata, in occasione delle riprese del video della tesi di laurea della nostra pittrice laura martellini (le foto vengono da quelle virtuose creature rispondenti ai nickname di sunus, franat, kat e lor3nz8, che altri non è che il pittore lorenzo paci).
nella sezione immagini, alla galleria 28, ci sono pure le foto del sopralluogo preliminare allo stesso work in progress, fatto un paio di giorni prima (for fetish only).
last but not least, lo spericolato tomtom ci ha recapitato ben otto wallpapers di sua composizione, che con particolare orgoglio inserisco nella galleria dei wallpapers a disposizione di tutti i fans dell'orastrana. passo e chiudo,
cnat
2006-01-15:
kat, rigorosa fotoreporter di tutti gli happenings orastraneschi, ha da sempre la passione della cucina e tra le tante cose deliziose che fa ce n'è una particolarmente incantevole: realizza delle crostate che hanno ogni volta per decorazione un disegno diverso. sono i suoi personalissimi mandala in chiave tutta mediterranea, dove il disegno scomparirà, ma scomparirà per esser stato mangiato.
non potevo quindi non aggiungere al sito dell'orastrana la galleria delle crostate mandala di kat, che contiene i lavori fatti nel passato e che verrà naturalmente aggiornata ad ogni nuovo mandala.
nella sezione immagini ho aggiunto diverse nuove gallerie, dove tra le altre cose potrete vedere l'orastrana in vari vagabondaggi estivi, l'orastrana che prepara le foto da portare a sacile PN per "artistinsieme 2005",
l'orastrana che cazzeggia sopralluogando i siti di "work in progress part 4" e "work in progress part 5" nonché alcuni psichedelici ritratti di kat e sunus, in stile tipicamente petriolese.
chiudo ringraziando i nostri fans, pochi ma buoni, per aver scaricato in tanti i nuovi wallpapers.
vi vogliamo bene, ma tanto tanto bene.
cnat
2006-01-11:
aggiunte, nella sezione relativa alla liuteria del maestro mauro rocchi, le foto di catalogo del leggendario "basso verde", uno dei più bei strumenti che il maestro abbia mai realizzato.
è stata aggiunta poi una galleria di foto molto speciali di sunus, sempre relative al "basso verde". la galleria si chiama "coccinella basso" e le immagini sono di una poesia unica. talmente unica che sono diventate anche quattro wallpapers da scaricare liberamente dalla sezione "wallpapers" del sito.
nella sezione "immagini" ho aggiunto altre nuove gallerie dove ci sono un po' di pazze foto estive e gli scatti di quella volta che siamo stati a pollenza MC a vedere la mostra di magdalo mussio e di seguito in giro per mercatini, guardando molto e comprando niente, nonché altre foto varie.
cnat
2006-01-06:
anno nuovo, vita nuova.
guardo indietro nel tempo e vedo che questa realtà che è il piccolo laboratorio di musica e poesia l'orastrana, nel bene e nel male, ha oramai tredici anni.
tredici anni nei quali è successo di tutto, tredici anni nei quali gente è andata e venuta, lasciando sempre un segno, anche piccolo.
tredici anni in cui il laboratorio è cresciuto, trasformandosi da misero microcosmo sconosciuto a tutti a piccola realtà conosciuta e apprezzata anche al di fuori dei confini angusti del maceratese.
così io e kat ci siamo guardati, abbiamo guardato al sito com'era e ci siam detti "diamogli una ripulitina, rendiamo la navigazione più agevole".
ecco che, dopo due settimane di lavoro, coding and coding, finalmente siamo lieti di salutare il 2006 con una versione del nostro sito più pulita e, speriamo, più facile da esplorare.
non possiamo fare a meno di ringraziare la diva cisca per i preziosi consigli che ci ha elargito allo scopo di rendere il sito più snello e navigabile (ciao,
cisca!).
con l'occasione, abbiamo aggiornato qualche sezione del sito nonché aggiunto qualche english translation in giro.
notizione: il prode tomtom, tastierista di lusso, è oramai entrato definitivamente a far parte del laboratorio, così come l'ombroso franat AKA cuigno: è con parate di trombe come nei film in costume di una volta che li salutiamo, ta-dah!
poi abbiamo aggiunto nella sezione archivio sessions le foto relative alla jam-session privata che io, il maestro rocchi e laura martellini abbiamo fatto a camerino, da tony, il dieci aprile 2005; nonché nella stessa sezione, le foto ed il link di quella volta che il mitico
stiletto.paradossale ha girato un video su di noi, sempre a camerino, il ventotto maggio 2005.
video che potrete vedere seguendo il link che troverete nella pagina e che all'epoca s'è visto spesso sul canale satellitare nessuno.tv, nella rubrica "blog tv" (hey, stiletto!).
altro aggiornamento importante è stato quello relativo alla pagina della liuteria del maestro mauro rocchi, dove potrete trovare le caratteristiche tecniche di alcuni degli strumenti da lui realizzati e alcune nuove foto.
nella sezione del sito dove raccolgo la parca rassegna stampa riguardante l'orastrana, potete trovare un articolo apparso sul resto del carlino quella volta che abbiamo fatto il "work in progress" all'accademia di macerata (grazie, alepacca!).
cos'altro? ah! ho ampliato la sezione links del sito, aggiungendo collegamenti a pagine di amici in giro per l'italia ed il mondo. è tutta gente le cui pagine vale davvero la pena di visitare.
oh, sisisì, un'altra cosa importante la devo dire.
la prima release sotto creative commons targata orastrana, "the montecosaro outtake", ha avuto un successo insperato: soltanto tra il 24 Dicembre sera e il 30 Dicembre il nostro sito ha raggiunto i 110 contatti, superando quota 3000 clicks da quel lontano 7 giugno 2002 da cui il counter è partito. centodieci persone hanno scaricato, gratuitamente e legalmente, il nostro umile regalo per questo natale 2005 appena passato.
per ciò che riguarda i dati di afflusso dopo il 30, beh, non ho avuto occasione di controllare e per ora non so quanta gente è passata e ha preso il regalino, ma ve lo farà sapere.
cos'altro è rimasto da dire?
ultima cosa: nel sito del codec 0.1, quei bravi ragazzi di pistoia hanno pubblicato le loro foto di codec 0.1 + codec art, il leggendario evento tenutosi in quella città il 16 e il 17 dicembre 2005, dove eravamo anche noi.
non possiamo non ringraziare e salutare ancora la combriccola pistoiese, che ci ha accolti in città con un calore e una simpatia che trovare in giro al giorno d'oggi è cosa pressoché rarissima (ciao, luca! ciao, eros! ciao a tutta la crew!).
anche noi, nell'immediato futuro, metteremo online le foto.
per ora, purtroppo, siamo un pochino indietro nell'aggiornamento del nostro archivio happenings, al momento aggiornato al 10 agosto (hem... sorry, people).
ma mi rendo conto che avendo un sacco di cose da dire, ho scritto troppo.
a voi salute, prosperità e fortuna, là fuori.
cnat
2005-12-25:
inserita la documentazione fotografica relativa all'happening "work in progress, part 5" che l'orastrana ha tenuto a montecosaro MC in agosto. le foto vengono tutte dalle manine sante di alepacca, sunus e franat AKA cuigno.
come al solito, potete trovarle nella sezione archivio happenings.
e, hum, buon natale, eh?
cnat
2005-12-24:
codec 0.1 + codec art è stato un successone nonché una bellissima esperienza. l'orastrana ha conosciuto un sacco di gente splendida (parte delle foto sono in questi giorni nei nostri spazi su exibart), e prima o poi le metteremo anche qui.
ma siccome non ci fermiamo mai, per natale abbiamo preparato per tutti gli amici un regalo speciale, che sarà disponibile gratuitamente al download in questo sito fino e non oltre il 6 gennaio 2006 nella sezione releases del nostro sito:
la prima release audio dell'orastrana, che diventa finalmente netlabel per pubblicare la sua musica.
naturalmente, su licenza creative commons.
cnat
2005-12-07:
nel sito ufficiale di codec 0.1 + codec art è stato pubblicato il calendario definitivo e l'elenco completo degli artisti partecipanti alla manifestazione.
rinnovo l'invito: ingresso gratuito, venite tutti.
cnat
2005-11-29:
annunciamo che l'orastrana sarà a pistoia sabato 17 dicembre per un "work in progress" fuori programma e del tutto speciale, in occasione di codec 0.1 + codec art, due giorni di musica ed arte nel nome della non violenza.
ingresso gratuito, venite tutti.
cnat
2005-10-30:
ieri siamo stati ospiti ad una festa speciale: il cinquantesimo compleanno del rocker per eccellenza: l'inimitabile tony gazzosa.
bellissima festa e mega-session come ai vecchi tempi, feat. madame web, walter vitali, gattone, storteaux, rocchi, io ed tanti altri che ora non ricordo (perdonatemi).
tony gazzosa rimane sempre un punto fermo dove tutto è instabile ed è sempre in cima ai nostri pensieri.
ancora auguri, tony.
cnat
2005-10-21:
ce ne abbiamo messo di tempo, per aggiornare questo sito verace ma sincero.
io, la kat e la sunus abbiamo aggiunto le foto del "work in progress part 4" al soms club di corridonia MC e della nostra scappata alla festa della musica a macerata, in giugno. sono nella sezione "archivio happenings".
nel frattempo questa strana estate ci ha portato nel nord-est, a sacile PN, per incontrare tanti meravigliosi amici: cisca,
cuchi,
phil, l'inossidabile tomtom (incontro storico), claudio marongiu poeta eclettico e -last but not least- il mitico enzo correnti, artista dai mille colori e risorse.
in occasione di una esposizione della nostra impagabile pittrice laura martellini e dello scultore sergio baldoni, sempre in agosto, s'è fatto "work in progress part 5", del quale vedrete le foto fra un po'.
tralasciamo per ora di parlare del nuovo progetto che abbiamo tirato fuori io e la sunus, una cosina speciale chiamata "nightlife" che ci ha tenuti occupati non poco, in questa estate folle, e del quale parleremo e illustreremo a tempo debito (chi segue le vicende orastranesche su exibart, però, sa già di cosa sto parlando).
il "work in progress, part 6" si è invece tenuto venerdi 14 ottobre all'accademia di macerata, dove per occasione è stato girato un video che sarà di supporto alla tesi di laurea che la martellini discuterà in dicembre (anche di questo, più in là metterò online le foto).
ospite di lusso è stato l'inossidabile tomtom con il suo roland JP-8000 e ad assistere all'evento sono venuti la grande francesca bianchi AKA francy_bi e l'eroico pittore lorenzo paci, con nostra grandissima, graditissima sorpresa.
mi son commosso e ho pianto come un vitello, insomma.
cnat
2005-07-19:
e anche la festa della musica di macerata è andata, e bene.
nonostante fosse venerdi 17 e in tutt'altra piazza della città suonassero i folkabbestia.
dovrei mettermi ad aggiornare il sito dell'orastrana, ma ciò implica mettersi davanti all'infernale computer per ore a selezionare le numerosissime foto che kat, sunus e franat hanno scattato a corridonia MC e a macerata, nonché un sacco di altro materiale, e poi codificare, codificare, codificare -il tutto, col caldo che fa.
voi mi direte "fatti un programma un po' più elaborato per gestire il sito". beh, avete ragione. ma è così caldo e sono così pigro, col caldo.
però, se proprio siete digiuni di orastrana, sappiate che potete trovare me, la scaltra sunus e l'ombroso, vigile franat (con un nuovo nick che vi sfido ad indovinare, hehehe), tra gli utenti della favolosa comunità di exibart, dove abbiamo uno spazietto nel quale ogni tanto pubblichiamo foto, rantoli e scarabocchi inediti.
dimenticavo: il 20 ed il 21 agosto, sabato e domenica, saremo anche noi a sacile PN, per l'edizione 2005 di "artistinsieme", bellissima e coloratissima mostra d'arte in strada.
siete invitati.
cnat
2005-06-13:
bella serata al soms club di corridonia MC.
ambient dark dub, per dirla in termini tecnici. pubblico fantastico e attentissimo, de còre.
kat, sunus e franat hanno fatto un sacco di belle foto ed io non ho un minuto per metterle online: pazienza.
venerdi alle 21.30 saremo alla festa della musica 2005 in piazza san giovanni a macerata.
cnat
2005-05-29:
gaudium magnum, venerdi 10 giugno 2005 al mitico soms club di corridonia MC, l'orastrana dal vivo in "work in progress, part 4".
modern dub and live painting, per dirla in latino, che fa figo.
venite?
cnat
2005-05-25:
ritorno da una lunga pausa nella quale non ho potuto aggiornare il sito. fuori arrivava primavera e il prode biso mi scriveva dicendo che qui all'orastrana c'era ancora la neve. hehehe.
colgo l'occasione per salutare il mitico leo catch, tastierista e armonicista, compagno d'antiche avventure con i dêmos.
l'inossidabile catch fu il primo a collaborare dal vivo con l'orastrana, nel lontanissimo 1994, e questo non me lo dimenticherò mai.
ho aggiunto qualche nuova immagine nella apposita sezione, così il biso sarà assolutamente sicuro che la primavera è arrivata (messaggio privato: le foto che mi hai mandato le metterò su al prossimo aggiornamento, non preoccuparti).
infine, nuovi links: francesca dotta, (fotografa), tiziana aliffi (poetessa e pittrice) e il web del mitico luca confusione.
una parentesi:
molti mi dicono: perché questo sito è così complicato?
beh, a parte il fatto che a me continua a non sembrare così complicato, vi dirò ufficialmente che più che complicato è allegorico.
è come una persona: se vuoi conoscerla, non è che puoi starci a parlare solo un secondo, devi perderci tempo. e poi, comunque, non la conosceresti mai del tutto.
così è il sito dell'orastrana.
gli stessi di prima mi chiedono: perché fai un sito così complicato, quando per farsi conoscere i requisiti sono esattamente gli opposti?
beh, la risposta è legata al discorso di prima. se a qualcuno interessa ciò che facciamo, un minimo di tempo con noi ce lo dovrà pur perdere, no?
:-)
comunque, ho smanettato un po' nella sezione relativa all'archivio degli happenings passati, che ora appare un pochino più semplice.
non dite che non vi penso.
salute a tutti.
cnat
2005-03-31:
l'evento del 20 marzo è andato bene, più che bene: presto riceverò le foto e le pubblicherò.
nel frattempo, visto che state facendo esercizio col mouse, potete anche andare a dare un'occhiata nel forum della bottega del libro, dove c'è una sparuta cricca di chiaccheroni.
cnat
2005-03-15:
ho aggiunto una nuova galleria di immagini dell'orastrana, la numero 19, ed ho inserito nella sezione links i collegamenti ad exibart e a lobo di lattice.
ma il gran fatto, questa settimana, è l'orgoglio spropositato che proviamo nell'accogliere ufficialmente nella nostra piccola famigliola di stranissimi normali il nostro nuovo membro: la pittrice laura martellini, che abbiamo conosciuto un paio di mesi fa. anche lei appassionata cultrice dell'improvvisazione e della poesia concreta, dipingerà dal vivo con l'orastrana ed esordirà durante il nostro primo team-up, quello col poeta ramon, domenica 20 marzo.
rinnovo l'invito.
cnat
2005-03-09:
annunciamo ufficialmente il primo team-up reading dell'orastrana: domenica 20 marzo 2005, alle 17.30, presso il palazzo bonfranceschi di belforte del chienti MC, l'orastrana vs. ramon in "un giardino di candele". l'orastrana in versione ambient incontra le liriche del poeta ramon.
l'evento è unico e l'ingresso è gratuito.
cnat
2005-03-04:
nuove foto relative ai cazzeggi dell'orastrana in giro per la verde vallata del chienti (come dice sleeping):
un nuovo incontro con la grande famiglia della bottega del libro di tolentino MC, un nuovo basso del maestro rocchi, "il basso verde" (manco fosse stephen king), e altre amenità. il tutto, nella solita sezione immagini.
aggiunti nuovi links, tra i quali quello a fever asym e tamburo di latta, nella solita apposita sezione: andate e cliccate.
cnat
2005-02-20:
altre nuove fotografie della nevicata di fine gennaio ci arrivano dal biso, da sunus e dall'amico alegov: come al solito, sono nella sezione immagini.
nuovi links nella apposita sezione, inoltre: andate e cliccate.
cnat
2005-02-10:
cos'è la poesia? io non lo so. tutte le definizioni che ho sentito colgono nel segno, e a tutte manca un pezzo.
qui da noi è passata è la grande nevicata del 2005. da sunus mi sono arrivati degli scatti davvero non male e subito li pubblico nella nostra allegra sezione immagini.
dove troverete anche la testimonianza dello storico incontro tra l'orastrana e ramon AKA alberto ramundo, poeta.
di che si parlò in quel giorno?
cos'è la poesia?
cnat
2005-01-28:
sempre nel freddo, dopo numerosi solleciti da parte dei nostri pochi ma affezionati fedelissimi, inserisco ben diciassette nuovi wallpapers.
particolarmente bella la prima serie dei cieli maceratesi (e non lo dico per fare il trombone).
potete trovarli nella sezione Download di questo sito.
aggiunta una nuova categoria alla pagina dei links dell'orastrana: amici miei, gli amici dell'orastrana.
cnat
2005-01-26:
nel freddo, l'orastrana incontra laura e cerca di aprire un nuovo orizzonte, ma la neve arriva, come non mai, e le cose si fanno complicate. il tutto alla sezione immagini.
in più, siamo lieti di accogliere franat tra noi, a cagione della sua solida et ammirevole tenacia.
cnat
2005-01-17:
e così già da cinque anni siamo nel ventunesimo secolo.
sembra ieri che eravamo bambini e viaggiavamo nelle astronavi di domani.
sembra ieri che la guerra era solo un cozzar di soldatini di plastica, marines, egizi, tedeschi, antichi romani, cavalieri.
lasciamo perdere.
siate felici tutti.
cnat
2004-12-23:
il cuore si gonfia di gioia e siamo tutti più buoni: è natale.
dimentichiamo per un paio di settimane odio e rancore: è natale.
fate partire la musichina, vi prego: è natale.
qui all'orastrana, tra il riso e il pianto, abbiamo pensato di regalare ai nostri quattro lettori una piccola collezione di moderni santini che potete trovare seguendo il link "santini" (ma và?) del menu.
ho poi aggiunto alcune nuove gallerie alla sezione immagini, dove potrete gustare il ritorno del poeta corsetti, così come nella sezione sessions.
che dire?
boh.
cnat
2004-11-07:
nella sezione immagini ho inserito l'orastrana alla bottega del libro a tolentino MC e l'inaugurazione della biblioteca filelfica sempre a tolentino, MC.
guest star: frank library e paola.
cnat
2004-10-29:
ho pubblicato nel sito alcune rarissime immagini relative ad un video tremendo che io e corsetti girammo nella fine dell'estate del 1995: sono nella galleria 5 della sezione immagini.
con questo abbiamo accontentato le numerosissime fans del prode poeta allenatore, che son davvero tante.
le gallerie proseguono con alcune immagini delle jam sessions casalinghe a casa del biso (anno domini 2001) e con diversi capture dal video relativo al concerto dell'8 luglio 2001 a pollenza MC.
come detto sopra, il tutto è rintracciabile nella classica sezione immagini di questo sito.
cnat
2004-10-23:
finalmente online le foto relative al reading "work in progress, part 3" nella splendida abbazia di sant'urbano di apiro MC: un bel pacchetto di immagini ad opera di kat, sunus e franat che potete trovare nella sezione "archivio happenings".
varata la sezione relativa ai links dell'orastrana. qui troverete tutte le indicazioni per andare dove gli altri non vanno.
cnat
2004-10-14:
domani a sant'urbano di apiro mc si terrà il terzo capitolo dei work in progress di musica e poesia dell'orastrana (τα εργα ποιητεα).
ci saranno mauro rocchi ai bassi elettrici e sleeping alle percussioni.
evento unico.
cnat
2004-10-09:
ci arrivano, da mano ignota, alcune preziosissime immagini della prima uscita pubblica dell'orastrana e noi, con un certo brivido alla schiena, le pubblichiamo.
era il 6 marzo 1994.
l'occasione era un festival locale di rock bands organizzato -tra gli altri- anche da me, in occasione della festa della donna.
le ho inserite nel sito, così come ho inserito le foto del recente incontro avuto con l'immarcescibile sleeping a casa mia.
cnat
2004-10-02:
finalmente aggiunte, nella sezione sessions, le immagini relative alla seduta di registrazione rumoristica presso l'hip-notica studio.
cnat
2004-10-01:
benvenuti o bentornati, chiunque voi siate.
l'orastrana, dopo un periodo di stasi, ha riaperto i battenti e con l'occasione ha aggiornato il sito.
potete trovare nuove sezioni aperte: work in progress, il nuovo progetto itinerante dell'orastrana, con le foto dell'ultima data a tolentino MC, i flyers e quant'altro; la pagina degli eventi in programma; la sezione download, dove potete trovare le poesie in forma di wallpaper; il capitolo sessions, dove sono le immagini delle jam sessions private dell'orastrana.
nuovi membri si sono aggiunti alla formazione orastranesca: sleeping e sunus; mentre nella sezione ad honorem abbiamo il piacere di ospitare alcune nuove piacevolissime persone: a voi la sorpresa.
ho aggiunto anche una galleria di immagini mie, che aggiornerò ogni tanto.
la sezione links è ancora in fase di lavorazione: quando troverò l'idea, ci metterò mano.
altre aggiunte sono state fatte qua e là, fatevi un giro.
cnat
2004-07-19:
domani in via della pace a tolentino mc terrò un concerto/reading assieme a mauro rocchi al basso elettrico e a sleeping alle percussioni.
la serata fa parte di un ciclo di incontri con gli autori a cura dall'associazione "la città del sole" e dalla bottega del libro di tolentino.
cnat
2004-05-24:
domani al decantibus wine bar a pollenza mc terrò un reading accompagnato dal mauro rocchi al basso elettrico.
la serata fa parte del ciclo "le notti bianche: incroci e incontri di poesia, suoni, immagini, storie, multimedialità".
cnat
2002-06-07:
mentre casa nostra è nel caos della ristrutturazione e a breve io e kat ci sposeremo, ecco finalmente, signori, il sito dell'orastrana su dominio proprio: squillo di trombe. dopo un sacco di tempo perso grazie a dubbi servers, alla fine ci siamo riusciti.
l'orastrana, come sapete, è un progetto di musica e poesia iniziato nel 1993 da me e dal poeta corsetti. nel tempo, attorno a questo progetto, si sono ritrovate diverse persone. lo spirito iniziale del progetto - l'importanza dell'improvvisazione, sia musicale che poetica, musica e poesia equilibrate più correttamente fra loro - ha portato attorno all'orastrana gente nuova.
nel nuovo sito troverete informazioni su "l'orastrana ombra e luce" (il libro), le mie mods per rebirth (you know), le pagine degli strumenti musicali di mauro rocchi, rare ed estemporanee esternazioni del poeta corsetti, il mitico ed appassionante progetto trombone, le fotografie mie e di paolo biso, links davvero interessanti, immagini, idee strane ed un chiacchiericcio di fondo che potrete anche alimentare, se vorrete.
thacnat
2001-07-07:
domani, in piazzetta ricci a pollenza mc, concerto-presentazione del nostro libro, a cura di annalinda pasquali.
suoneranno le nostre poesie paolo biso, mauro rocchi, paolo cossa e sleeping.
thacnat
2001-01-02:
strani giorni sono questi. il libro "l'orastrana ombra e luce", con i testi miei e del corsetti, verrà alfine pubblicato nella collana "poesia contemporanea" della
casa editrice ripostes di salerno.
potrete acquistarlo nella vostra libreria di fiducia oppure ordinarlo direttamente da loro (basta seguire il link).
e noi già stiamo lavorando a del materiale totalmente nuovo, duro e FOLLE. "il meccanico -un omone- spacca in testa il martello al postino. tre mesi con la condizionale. vietata l'apertura dei coffee-shop.
BIZZARRO"
thacnat
2000-10-31:
illuminante (in ogni senso), nuovo incontro mio e di corsetti con boldrini e prosperi. l'orastrana parte per andare al cinema e invece finisce a teatro. "the old writer couldn't write anymore because he had reached the end of words, the end of what can be done with words.
and then?"
(william s. burroughs)
thacnat
2000-10-30:
il libro dell'orastrana: dopo aver vagliato e titubato un po', dopo un fortuito incontro con un personaggio sorprendente e unico, spediamo una copia del libro ad una casa editrice che non dico.
nel frattempo, diamo inizio di nuovo alle session di registrazione per del nuovo materiale che pubblicheremo prima o poi su mp3.com. "il blues non apre le porte. ci si chiude dietro ansando inseguito dai cani"
(stefano benni)
thacnat
2000-04-29:
oggi ho postato un pezzo nell'archivio delle rebirth song (è un remix di una traccia di digacx) fatto con la mia mod "redirt!", che ho avuto l'onore di vedere inclusa nella lista delle mods ufficiali nel sito dei propellerheads.
non sono certo di poter dire che sia la prima mod italiana, ma di sicuro è la prima mod italiana a entrare tra quelle ufficiali.
thacnat
2000-03-01:
finalmente il lavoro è finito.
abbiamo selezionato tra decine di quadernacci -suddivisi in maniera paranoica i miei, disordinati fino al delirio quelli del gran corsetti, abbiamo ascoltato e riascoltato decine e decine di nastri contenenti improvvisazioni poetiche registrate dall'orastrana tra il 1993 e oggi, abbiamo ordinato e poi rimescolato il tutto, abbiamo tagliato via e abbiamo aggiunto, abbiamo discusso e ridiscusso e ridiscusso fino a finire il fiato, fino alla paranoia.
per non parlare poi di kat, che pazientemente ha benedetto in ogni momento questo nostro delirante metodo lavorativo.
insomma, ci meritiamo un po' di riposo.
o no?
thacnat
2000-01-10:
prosegue alacre e ispirato il lavoro di selezione, riscrittura e ricomposizione del primo libro dell'orastrana.
è il momento della rilettura e dei dubbi: il momento più critico, dove camminando col corsetti giungiamo a incroci strani, convergendo e divergendo, litigando e tornando d'accordo. "afferra ogni viso e per i capelli lo tiene sollevato per te, maschera dopo maschera"
(denise levertov) "Il tempo ha la sua marcia: più va avanti, più senti un vuoto nella testa."
thacnat
1999-12-20:
la sera di giovedi 16 Dicembre l'orastrana è stata, dietro cortese invito di maurizio boldrini, tra gli
spettatori della prima della notevole rappresentazione teatrale "robespierre" di giovanni prosperi in voce di boldrini stesso, al teatro lauro rossi di macerata.
thacnat
1999-11-12:
l'orastrana, ossia io e il corsetti, inizia a lavorare sul materiale per il suo primo libro di poesie,
duramente selezionando tra quanto scritto dal primi anni 90 ad oggi e trascrivendo improvvisazioni da antiche e meno antiche audiocassette. "una dura decisione frustare i cavalli: e sia."
thacnat
1999-10-20:
dal 16 al 19 ottobre siamo stati umili spettatori, in un palchetto del teatro lauro rossi di macerata,
della rassegna di nuova musica ospitante luciano berio ed edoardo sanguineti.
un'esperienza assolutamente da ricordare, un evento di quelli che ti apre gli occhi.
thacnat
1999-09-30:
con un paio di poesie la sera di mercoledi 29 settembre l'orastrana, tramite me e kat, è stata ospite non prevista di "extranet - fuori dalla rete", serata di poesia ed arte organizzata a pollenza MC da silvio craia con maurizio boldrini, giovanni prosperi ed altri, dove senza preavviso sono stato invitato a leggere alcuni testi.
thacnat
1999-07-01
esordio dell'orastrana nel web. il sito contiene alcuni testi dell'orastrana (miei e di corsetti) e i miei pezzi fatti col software rebirth.